Artigianato

Lo strumento più importante del muratore a pietro a secco è l'occhio e una buona immaginazione spaziale. Le pietre devono essere unite in una struttura muratura con la minor lavorazione possibile. Quindi, si deve trovare la pietra giusta che si inserisca nella fessura o sopra le pietre sottostanti. Il muratore a pietro a secco di solito lavora con le pietre locale. Cerca di rispettare le caratteristiche della pietra e i le caratteristiche visive della muratura locale.
 
Costruire muri a secco e un lavoro faticoso. Durante un giorno, un muratore di pietre a secco sposta tra le 3 e le 4 tonnellate di pietre. Una schiena sana e la resistenza sono prerequisiti per la muratura a secco. Anche se la quantità di lavorazione della pietra nella muratura a secco dovrebbe essere ridotta al minimo, alcune delle pietre devono essere lavorate. Questo viene fatto per ottimizzare la formazione di giunti di testa e di letto. I supporti stabili e i giunti chiusi aumentano la stabilità della muratura e riducono i costi di manutenzione.
 
Per lavorare le pietre, il muratore di pietro a secco ha bisogno di attrezzi da muratore: il martello, lo scalpello del montatore, lo scalpello del battitore. Con certi tipi di pietra, si può anche usare un ferro dentato. In questo senso, l'attività del muratore di pietro a secco è legata alle cinque professioni di lavorazione della pietra che si formano in Svizzera (scalpellino, scalpellino, scultore di pietra, scalpellino, pavimentatore). Come loro, il muratore di pietro a secco deve conoscere le pietre, gli strumenti e come utilizzare gli strumenti per ottenere il risultato desiderato.
 
A seconda della roccia e del sito di costruzione, può essere necessario utilizzare anche delle macchine. Per spaccare le pietre grandi, si fanno dei fori e si spaccano le pietre con dei cunei. Le pietre pesanti sono spostate con escavatori o paranchi. Il trasporto viene effettuato con una grande varietà di strumenti.